Da venerdì 1° dicembre a domenica 17 dicembre concerti, feste e divertimenti
Anche quest’anno un ricco programma di iniziative accompagnerà i malnatesi verso il Natale.
Da domani, venerdì 1° dicembre, fino a domenica 17 dicembre, la manifestazione “Festeinsieme 2006” proporrà concerti, feste, mercatini e divertimenti per i bambini.
Domani sera primo appuntamento con “Note di Natale” nella Chiesa SS Trinità di Can Salvatore con l’arpista Vincenzo Zitello
VENERDI’ 1 DICEMBRE - ore 21.00
Chiesa SS. Trinità, San Salvatore
“Civiltà Celesti” Musica sacra originale
Vincenzo Zitello – Arpa Celtica, flauti, voce
Civiltà Celesti è un progetto di alcuni anni fa, quando a Vincenzo Zitello (nella foto), il più grande arpista europeo (collaboratore di Fossati, Battiato, Alice, Rossana Casale), viene commissionata dal Vaticano la musica per una nuova versione dell’Ave Maria. Questa esperienza, che culminò con la presentazione dell’inno al pontefice nella Basilica di Loreto, portò l’artista a ripercorrere l’ambito della musica sacra, creando un moderno stile aperto a inedite soluzioni armoniche. Zitello concretizza così l’idea di musicare alcune tra le preghiere più alte della tradizione cristiana. “Pater Noster”, “Ave Maria”, “Agnus Dei” e “Kyrie Eleison” vengono riproposte con un’originale formula espressiva, dalle armonie volutamente semplici, con melodie la cui sintesi è la sobrietà dell’essenziale. Un concerto che è un meraviglioso e indimenticabile viaggio attraverso la sacralità e la spiritualità dei popoli.
Malnate, 30 novembre 2006